In queste settimane, le affermazioni di Mairead McGuinness, commissaria Ue per i servizi finanziari, in merito alla possibilità di vietare gli incentivi o commissioni che le banche pagano ai consulenti finanziari per la vendita dei loro prodotti, hanno creato non poche discussioni tra gli addetti ai lavori.
Tra le varie opinioni in merito ci sono quelle di chi sostiene che questi costi siano garanzia di un servizio di consulenza di qualità anche per i clienti con portafogli meno ingenti. Dall’altra parte c’è chi sostiene che proprio tali retrocessioni siano alla base di un conflitto di interesse che affligge il nostro sistema.
Da precisare che tali incentivi siano già stati vietati nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna.
A prescindere dagli aspetti più tecnici e legati alla normativa, quotidianamente mi imbatto in investitori che non hanno la più pallida idea di quali siano i costi che sostengono relativamente ai propri investimenti.
Indipendentemente da come la si pensi, questo è un problema; ancor prima di entrare nel merito se questi costi siano tanti o pochi, di come impattino sui rendimenti ed eventualmente anche sui profili di rischio dei portafogli o ancora se siano più o meno espliciti trovo doveroso che il risparmiatore acquisisca una piena consapevolezza in merito a tali costi.
Il tema non è tanto chiedersi se i clienti siano disposti a pagare una consulenza esplicita, quanto piuttosto se sappiano che già oggi stanno sostenendo dei costi e probabilmente non sanno nemmeno quantificarli.
Solo smarcato questo punto il cliente potrà affrontare in modo consapevole una scelta tra diversi modelli di business, siano questi basati su retrocessioni implicite, siano questi basati su una consulenza Fee Only (solo a parcella).
E tu, sai esattamente quanto stai spendendo?
Se desideri approfondire il tema non temere a contattarmi, insieme effettueremo un Check Up gratuito del tuo portafoglio per comprenderne i reali costi, ma anche il profilo di rischio e la coerenza degli strumenti utilizzati ai tuoi obiettivi finanziari!