Disponibilità

Lunedì - Venerdì | 8.30 - 19.00

347.2505950

Contattami in via telefonica

Contattami!

Clicca qui per contattarmi via mail

FAMILY OFFICE: OSSERVATORIO 2024

Martedì 24 settembre, al Politecnico di Milano, è stata presentata la ricerca sulle sfide e le competenze per i Family Office, ma anche le opportunità e i bisogni degli investitori.

Anche se la realtà italiana risulta ancora arretrata rispetto allo scenario globale le opportunità… e le esigenze, restano enormi.

In linea generale è emerso un maggior appetito per il rischio, meno liquidità e più obbligazioni in portafoglio, visto lo scenario economico dominato dall’inizio del taglio dei tassi da parte delle banche centrali.

Le esigenze delle famiglie imprenditoriali risultano sempre più articolate e complesse.

Le competenze richieste vanno ben oltre la gestione del portafoglio, la pianificazione patrimoniale e fiscale, spingendosi fino alla governance famigliare, senza dimenticare soft skill legate all’ascolto e alla comprensione del dialogo inter-generazionale.

Ancora una volta emerge come le competenze tecniche più classiche siano ormai considerate un prerequisito.

La valorizzazione del patrimonio passa dalla preservazione di questo attraverso le generazioni, elemento che presuppone una visione del patrimonio al servizio dell’intero nucleo famigliare e dunque la predisposizione di una chiara Family Strategy.

Ancora una volta… Pianificare è meglio che curare!